Mascherine, dal 1° ottobre 2022 cade l’obbligo di indossarle anche sui mezzi pubblici.
Più lento, invece, il ritorno alla normalità per quanto riguarda i luoghi di lavoro al chiuso. E’ prorogata fino al 31 ottobre laddove sia impossibile garantire il distanziamento.
Scadenza a fine ottobre anche per quanto riguarda ospedali e strutture sanitarie. Il Ministro della Salute ha firmato l’ordinanza che proroga per un altro mese il protocollo in vigore.
Dal primo giorno di ottobre, dunque, si potrà salire a bordo di tutti i mezzi di trasporto pubblici (bus, metro, treni ecc.) senza doversi preoccupare di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Nessuna novità, invece, per quanto riguarda l’uso sui luoghi di lavoro privati. Si prevede l’onere di garantire la disponibilità al lavoratore che ne volesse fare uso di mascherine FFP2 (non essendo più le chirurgiche DPI) a disposizione dei lavoratori per consentirne l’utilizzo nei casi di maggior criticità come quelli descritti nel punto 6 (contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative) Non è stato modificato il termine di scadenza attualmente in vigore, fissato al 31 ottobre 2022.
RIMANGONO ANCORA IN VIGORE FINO AL 31 DICEMBRE LE INDICAZIONI CONTENUTE NELLE LINEE GUIDA DEL 1 APRILE.
Alleghiamo le linee guida divise per attività
2022.03.31 Revisione Linee Guida