Lunedì 6 dicembre entra in vigore il green pass «rafforzato» (vaccinati o guariti) già in zona bianca.

Dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio il green pass si sdoppia e sarà di due tipi. Il rafforzato o super rilasciato rilasciato alle persone vaccinate o guarite. Il base assegnato a chi si sottopone a tampone molecolare o antigenico con risultato negativo

Validità

Il green pass rafforzato avrà una validità di 9 mesi  dall’ultima somministrazione di vaccino o dal certificato di guarigione. Il green pass base ha una validità di 72 ore con tampone molecolare negativo, 48 ore con tampone antigenico negativo.

Quale green pass è necessario per andare al lavoro?

Per andare al lavoro basterà esibire il green pass base e quindi essersi sottoposti a tampone molecolare oppure antigenico

Chi può entrare in bar e ristoranti?

In zona bianca il green pass rafforzato consentirà l’accesso in tutti i locali pubblici al chiuso: bar, ristoranti, pub, pasticcerie. In zona gialla con il green pass rafforzato non avrà l’obbligo, nei ristoranti e bar al chiuso, delle quattro persone al tavolo. In zona arancione i ristoranti e i bar rimarranno aperti, ma negli spazi al chiuso entreranno quelli con il green pass rafforzato.

In zona rossa sono confermate le chiusure delle attività e le restrizioni in vigore si applicheranno anche a chi ha il green pass rafforzato.

Chi ha il green pass base o non ha il certificato verde potrà andare in bar e ristoranti ma solo all’aperto. E’ consentito entrare al bar restando in piedi al bancone o per acquistare cibo o bevande da asporto.

Feste, cerimonie pubbliche, cinema e teatri e discoteche

Con il super green pass, in zona bianca, gialla e arancione, è consentito frequentare cinema e teatri, mostre etc senza riduzione di capienza. Idem per feste, cerimonie pubbliche sale da ballo e discoteche.

Eventi sportivi

Niente stadio né palazzetto dello sport per chi non è vaccinato. L’ingresso sarà riservato a chi ha il green pass rafforzato e non si applicheranno le riduzioni delle capienze.

Palestre e piscine

In zona bianca l’accesso alle palestre, piscine e ai circoli sportivi al chiuso sarà consentito anche con il green pass base. Il tampone negativo è necessario anche per accedere agli spogliatoi, tranne che per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti, disabili o bambini piccoli. Le stesse regole valgono anche in zona gialla.

In zona arancione rimangono aperti ma saranno accessibili soltanto per chi ha il green pass rafforzato, quindi è vaccinato oppure è guarito. In zona rossa le palestre, le piscine e i circoli sportivi al coperto sono chiusi anche per chi ha il green pass rafforzato.

Alberghi

Per entrare negli alberghi, anche in zona bianca, ora sarà necessario esibire il green pass base. In caso di un soggiorno che vada oltre a queste scadenze gli ospiti non vaccinati dovranno ripetere il tampone durante il soggiorno. Soltanto per gli ospiti della struttura è consentito l’accesso a ristoranti, piscine, palestre e centri benessere a chi ha il green pass base. I non vaccinati in possesso di green pass base potranno dunque mangiare in hotel, visto che non possono accedere ai ristoranti al chiuso. Le nuove regole sono valide anche in zona bianca e per ogni tipo di struttura ricettiva.

 

Il Decreto in pdf al link:

decreto-legge-del-26112021-172

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *