Dal 15 ottobre i dipendenti pubblici e privati dovranno essere in possesso di un Green Pass valido per accedere al luogo di lavoro. Le indicazioni sul controllo delle certificazioni dovrebbero essere contenute in un nuovo Dpcm al vaglio del governo. Al momento sono state diffuse linee guida solo per la pubblica amministrazione. Per le aziende, invece, dovrebbe essere introdotta una nuova app dedicata alla verifica semplificata dei Green Pass .
Si prospetta quindi una nuova App o una integrazione dell’App “Verifica C 19” oggi da utilizzare.
Aspettiamo quindi il nuovo DPCM che illustrerà con chiarezza…..almeno si spera…le modalità operative per il controllo del Green Pass sui luoghi di lavoro.
Le indicazioni potrebbero prevedere controlli giornalieri, preferibilmente all’accesso in azienda, a campione (in misura non inferiore al 20% a rotazione) o a tappeto.
Per i controlli del Green pass effettuati con app, le aziende non potranno comunque conservare il Qr Code. «è fatto esplicito divieto di conservare il (qr code) delle certificazioni verdi Covid-19 sottoposte a verifica. Divieto di estrarre, consultare, registrare «le informazioni rilevate dalla lettura dei qr codee e le informazioni fornite in esito ai controlli».
Per adesso scaricate e riempite questi modelli con i vostri dati.
LETTERA-DI-DELEGA-PER-VERIFICA-CERTIFICAZIONE-VERDE-COVID-19
INFORMATIVA-SUL-TRATTAMENTO-DEI-DATI-PERSONALI_GREEN_PASS